Regione Lombardia riceve la menzione speciale di “Valore Pubblico” per Lombardia Informa, un servizio informativo per la gestione multicanale di comunicazioni personalizzate.
Il bando “Valore Pubblico: La Pubblica Amministrazione che funziona”, promosso da SDA Bocconi School of Management e dal Gruppo Editoriale GEDI, ha rivolto una call alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di servizi pubblici di tutta Italia per raccogliere i progetti e i servizi più innovativi del settore pubblico.
Valutato sulla base di tre criteri – innovazione, risultati e riproducibilità – il servizio digitale Lombardia Informa si è distinto nella categoria #digitalizzazione, tra i “progetti capaci di promuovere politiche di digitalizzazione del settore pubblico e delle sue amministrazioni, tramite strumenti e modelli destinati alla cittadinanza digitale e all’open government migliorando così lo sviluppo dei servizi e la loro rendicontazione agli stakeholder”.
Rivolto a cittadini, imprese, enti e operatori il servizio informativo permette ai suoi iscritti con identità digitale di ricevere informazioni dirette e personalizzate su bandi, concorsi e iniziative di pubblico interesse tramite notifiche push, semplificando l’accesso a informazioni ufficiali e aggiornate.
La piattaforma si basa sul Framework Open 2.0, un software open source sviluppato da ARIA in collaborazione con Elite Division, ed è facile da usare anche per gli operatori preposti alla gestione dei contenuti informativi. L’applicativo, infatti, è stato progettato secondo un approccio “human-centered design” che mette al centro l’esperienza dell’utente e l’usabilità.