Per il secondo anno consecutivo Regione Lombardia si conferma la regione italiana capace di comunicare meglio coi propri cittadini attraverso i social media. Lo certifica il Report 2023 di DeRev, società milanese di comunicazione e strategia digitale che ha misurato l’efficacia della comunicazione istituzionale delle regioni italiane sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
Secondo un algoritmo che analizza principalmente 3 parametri – ampiezza della community (numero di follower), crescita della community su ciascuna piattaforma (percentuale di aumento del numero di follower) ed engagement su ciascun canale social (percentuale di interazioni) – con i suoi 595 mila follower e un engagement dello 0.304% la Lombardia riconquista la medaglia d’oro, seguita dalle new entry Puglia e Liguria, che hanno spodestato Lazio ed Emilia Romagna, scese rispettivamente al quinto e settimo posto della classifica generale. Facebook si riconferma la piattaforma social più apprezzata dagli Enti regionali per entrare in relazione coi propri utenti.
Ma cresce anche Instagram, piattaforma dove Regione Lombardia registra la migliore performance nazionale in termini di crescita della community: 11 mila follower in più rispetto al 2022, per un totale di 92.900 follower complessivi.