Regione Lombardia lancia il progetto Metaverso, pensato per offrire una nuova esperienza e avvicinare sempre di più i cittadini al mondo della Pubblica Amministrazione.
Il Metaverso: una nuova dimensione di esperienze condivise
Il Metaverso è una realtà virtuale immersiva dove gli utenti possono interagire tra loro e con oggetti digitali. Un vero e proprio spazio dinamico che offre la possibilità di creare, esplorare e socializzare all’interno di un’esperienza digitale condivisa, dove le barriere fisiche non esistono.
Gli utenti possono accedere tramite PC o visori 3D VR, creare avatar realistici, incontrare altri utenti, partecipare a eventi, mostre e passeggiare in Piazza Città di Lombardia.
Il tutto sempre nel pieno rispetto della sicurezza e a tutela della privacy delle persone.
Prima mostra virtuale. Incontri nel Metaverso: tradizioni e saperi lombardi
Per il lancio del Metaverso è stata realizzata la mostra “Incontri nel Metaverso: Tradizione e saperi lombardi”, un progetto culturale che offre a chiunque uno spazio virtuale di esperienza, incontro e conoscenza.
L’esposizione, ospitata nello Spazio espositivo IsolaSET ricostruito nel Metaverso, è stata curata in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia, che conserva un patrimonio documentario tra i più significativi a livello internazionale.
La mostra, in particolare, celebra il patrimonio culturale lombardo, costituito non solo da luoghi, oggetti e monumenti, ma anche dalle espressioni immateriali che raccontano l’identità e la storia di una comunità.
Inaugurata il 19 dicembre 2024, la mostra sarà accessibile fino al 28 febbraio 2025 attraverso più slot orari a cui è possibile prenotarsi e accedere.
Per partecipare, basta registrarsi all’evento, creare il proprio avatar e scegliere l’orario di preferenza.
Per la Pubblica Amministrazione il Metaverso rappresenta un nuovo canale di relazione e condivisione con i cittadini.
Regione Lombardia, in linea con gli obiettivi di comunicazione, ha raccolto questa sfida ospitando il Metaverso sulla piattaforma Eventi, riproducendo spazi virtuali di incontro ed esperienze e ponendo l’obiettivo, per il 2025, di implementarne funzionalità e performance.