Librerie
La library Figma è organizzata secondo gli attuali contesti digitali di riferimento dell’Ente
Le linee guida presenti in questa sezione sono uno strumento di lavoro che permette di garantire uniformità e coerenza nei servizi digitali di Regione Lombardia ed hanno l’obiettivo di condividere con operatori sia interni che esterni, coinvolti nella progettazione degli ambienti digitali, librerie di elementi già pronti per la prototipazione. Basta assemblare e disporre i vari componenti in un nuovo modello per creare un’interfaccia utente.
Componenti di sviluppo per la progettazione delle interfacce applicative
Librerie di prototipazione rapida dei modelli e delle componenti grafiche in formato vettoriale (Figma) di tutto l’ecosistema digitale regionale lombardo.
Linee Guida per la corretta declinazione del brand regionale
La library Figma è organizzata secondo gli attuali contesti digitali di riferimento dell’Ente
I manuali pdf sono organizzati secondo gli attuali contesti digitali di riferimento
Che cos’è
Durante la prototipazione di un’interfaccia utente, il designer deve essere in grado di accompagnare e guidare il fruitore nel suo percorso, prevedendo le modalità di utilizzo e prevenendo eventuali errori, tenendo sempre al primo posto l’usabilità e l’accessibilità.
Per usabilità si intende «il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso»
L’usabilità è la capacità di un prodotto digitale di soddisfare i bisogni e le necessità di uno specifico target dal punto di vista della fruibilità e semplicità di utilizzo. Per garantire che i prodotti digitali rispettino gli standard minimi di usabilità, devono garantire un’interfaccia per l’utente che risulti facile da navigare all’interno e gli permetta di raggiungere facilmente l’oggetto della sua ricerca all’interno di un sito/app.
Strettamente connesso all’usabilità è il concetto di accessibilità che definisce la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.