Piazza Città di Lombardia si conferma un vero e proprio “mezzo di comunicazione”, in cui il dialogo tra il mondo fisico e quello digitale trova una sintesi perfetta. Nell’ambito del progetto Natale in Lombardia, la piazza diventa il palcoscenico principale di iniziative che, grazie anche al supporto dei canali social di Regione Lombardia, trasformano lo spazio in un punto di riferimento per cultura, arte e intrattenimento.
Arte e comunicazione: dal Belvedere alla piazza
Uno degli elementi centrali di questa iniziativa è l’installazione artistica “Sogni” di Pietro Terzini, che dal Belvedere Silvio Berlusconi al 39° piano sovrasta Piazza Città di Lombardia, fungendo da simbolo di aspirazioni condivise. Quest’opera, visibile durante le aperture straordinarie del Belvedere, in programma durante tutto il periodo delle feste, incarna il concetto di comunicazione: un dialogo visivo tra l’altezza del grattacielo e la vivacità della piazza, tra i sogni individuali e quelli collettivi.
Arte, eventi ed esperienze condivise per le festività
Piazza Città di Lombardia si trasforma in un luogo di festa e in un canale mediatico capace di comunicare attraverso molteplici linguaggi, non solo eventi culturali e artistici. Installazioni luminose e la più grande pista di pattinaggio coperta di Milano animano l’ambiente fisico, mentre sui social l’esperienza viene amplificata grazie a contenuti creativi che aggregano la community. I canali digitali diventano, così, un’estensione della piazza, permettendo a un pubblico più ampio di partecipare, commentare e condividere momenti salienti. Questa sinergia tra digitale e reale rafforza il ruolo della piazza come un luogo dinamico che comunica e ispira.
L’arte contemporanea come linguaggio universale
Piazza Città di Lombardia “parla” il linguaggio dell’arte contemporanea anche attraverso la mostra gratuita “Arte nel cuore”, un percorso espositivo che utilizza il linguaggio della Pop Art per comunicare con il pubblico. La mostra, aperta fino al 6 gennaio, presenta dieci opere iconiche di Andy Warhol, tra cui la celebre “Marilyn”, affiancate da cinque creazioni di Cai Wanlin, esponente di spicco dell’arte contemporanea cinese. Il dialogo tra le opere crea un ponte culturale tra Oriente e Occidente.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Regione Lombardia (@regionelombardia.official)
Performance dal vivo: la piazza come palcoscenico
Tanti gli appuntamenti da vivere del programma culturale Natale della Cultura: in cartellone ci sono concerti, letture e spettacoli teatrali ospitati tra Piazza Città di Lombardia e l’Auditorium Testori. Dai concerti dell’Orchestra a plettro Città di Milano e dell’Orchestra Canova, alle performance della pianista Frida Bollani Magoni, fino agli spettacoli del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro Franco Parenti.
Cultura e solidarietà: un messaggio corale
Il programma culturale si arricchisce con l’Alberolibro, un’installazione realizzata con 2026 libri in collaborazione con la Fondazione Mondadori. L’opera, oltre al suo valore simbolico, comunica un messaggio concreto di sostenibilità culturale: a gennaio i libri saranno donati a venti biblioteche scolastiche. La dimensione sociale del progetto si estende anche al corner del Giocattolo Sospeso, realizzato con Assogiocattoli.
Piazza Città di Lombardia si conferma un punto di informazione e d’incontro per la cittadinanza: quest’anno la tradizionale manifestazione per festeggiare il Natale è stata concepita come un vero e proprio canale di comunicazione che abbraccia la dimensione reale e quella virtuale. La Piazza in festa aggiunge alla dimensione istituzionale dell’Ente regione una dimensione emozionale, comunica storie, emozioni e opportunità, sia fisicamente sia attraverso il racconto digitale.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Regione Lombardia (@regionelombardia.official)
Scopri di più su Piazza Città di Lombardia e ascolta il podcast dedicato.